Sumitomo Chemical Italia auspica di comportarsi nel modo più corretto ed etico possibile,
andando oltre il semplice rispetto della legge e arricchendo le scelte di gestione con proposte volte a migliorare gli aspetti sociali e ambientali. A tal fine vara programmi di Corporate Social Responsibility (CSR) nei quali crede fortemente e investe da anni.
17 GOALS TO TRANSFORM OUR WORLD

Attività di Responsible care in Italia
ZERO HUNGER
Identificare, sviluppare e promuovere strategie di protezione delle colture, combinando prodotti di diversa provenienza per garantire il massimo rendimento con il minimo impatto sull’ambiente. Strategie biorazionali sono realizzate con prodotti di SCC, VBC e terze parti per ridurre il residuo sul cibo, la pressione sull’ambiente e i rischi per gli utenti e le parti interessate. Promuoviamo questa strategia sul nostro sito web, e con diversi sistemi di comunicazione, interna ed esterna. Coinvolgiamo in questa attività tutti dipendenti, collaboratori, agenti, clienti e fornitori di Sumitomo Chemical Italia.
Quality education
Collaboriamo con scuole superiori e Università, in accordo con il Ministero della pubblica istruzione, per avvicinare i giovani alla scienza e al mondo del lavoro con un piano specifico che coinvolge 20 studenti all’anno. Tutti gli dipendenti di SCI sono coinvolti in questa formazione al fine di trasferire la loro esperienza alle nuove generazioni.
Climate action
Abbiamo adottato una «Car Policy» specifica che identifica i veicoli per la flotta SCI in base al livello più basso di emissioni di CO2. Tutti i driver SCI sono stati coinvolti nei criteri di scelta per renderli informati circa l’importanza di questa semplice scelta per l’ambiente.
Progetto alternanza scuola-lavoro
Dagli uffici ai banchi di scuola, dai banchi agli uffici. Così Sumitomo Chemical Italia si avvicina agli istituti di formazione superiore, affiancando giovani studenti in un percorso di tirocinio verso il mondo del lavoro.
Dalla forte relazione scuola-lavoro, parte il progetto di stage formativo di Sumitomo Chemical Italia, durante il quale gli studenti del Liceo Scientifico Statale milanese “Elio Vittorini”, avranno l’opportunità di essere coinvolti in prima persona in alcuni progetti aziendali:
Progetti affrontati
-
Marketing e comunicazione
- Definizione di piano di comunicazione
- Analisi della comunicazione via web delle principali ditte del settore e relazione
- Comunicazione Corporate
- Analisi della rassegna stampa
- Controllo del piano di pubblicità e utilizzo dei mezzi di comunicazione
- Import ed Export: analisi del fabbisogno alimentare in Italia e potenzialità produttive
-
Marketing e vendite
- Analisi del prodotto e relativi vantaggi competitivi
- Analisi dell’utilizzo del prodotto e sua utilità
- Analisi comparativa delle diverse soluzioni possibili
- Struttura del mercato agricolo nazionale
- I mercati agricoli internazionali e la posizione dell’agroalimentare italiano
-
Marketing e analisi di mercato
- Definizione dei principi di analisi del mercato
- Identificazione dei principali mercati agricoli nazionali attraverso l’incrocio di diversi database
- Definizione di prodotto e analisi di potenziale
- Preparazione di un piano di sviluppo prodotto
- Analisi dei competitor e benchmark
Il Progetto consiste in due sessioni della durata di 40 ore ciascuna
- Analisi struttura aziendale, affiancamento teorico pratico nell’ambito delle diverse funzioni, esercitazione (preparazione curriculum vitae, colloquio di lavoro)
- Svolgimento di attività pratiche, sviluppo di un progetto individuale, in affiancamento a tutor aziendale con esposizione finale.